Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Dante Alighieri è vivo ed è su YouTube

Il 14 settembre del 1321 moriva a Ravenna, all’eta di 56 anni, Dante Alighieri, dopo aver contratto la malaria nelle paludose valli di Comacchio di ritorno da un’ambasceria a Venezia. Ma lo spirito immortale del Sommo Poeta è sempre vivo e ha anche un suo canale Youtube.

Loescher Editore, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, ha infatti istituito il premio di lettura dantesca “La Selva, il Monte, Le Stelle” riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che potranno partecipare realizzando (da soli o in gruppo) un filmato della lettura o recitazione di un intero canto della Divina Commedia. Tutti i contributi verranno pubblicati sul canale Youtube “Dante Loescher” (http://www.youtube.com/user/danteloescher), formando una straordinaria opera collettiva: i volti e le voci dei ragazzi presenteranno, attuale e vivissimo, il poema che più di ogni altro ha forgiato nei secoli la nostra identità.

Un’iniziativa che certo avvicinerà ancora di più le nuove generazioni al capolavoro della Divina Commedia. Una triplice giuria (popolare, di Loescher e dell’Accademia della Crusca) decreterà i vincitori delle diverse categorie in concorso (singoli, gruppi, classi e scuole), che si aggiudicheranno la possibilità di devolvere a una ONG o ONLUS un premio in denaro.



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore