Loescher

Grammatica in contesto

Strutture e temi di italiano per stranieri


Loescher Editore

 

Volume con fascicolo soluzioni

A1-B1
Pubblicazione: 2006 pp. 336+32 cod. 2843 ISBN-13: 9788820128432 € 17,50

Libro Misto Elettronico


ISBN-13: 9788857701561 € 13,88 IVA 21% inclusa
 
Legenda
Novità Novità
In esaurimento In esaurimento
Non più disponibile Non più disponibile
In esaurimento parzialmente non più disponibileIn esaurimento parzialmente non più disponibile In esaurimento parzialmente non più disponibile

Grammatica in Contesto si rivolge a giovani e adulti stranieri di livello principiante che vogliano arrivare ad un livello intermedio di conoscenza dell'italiano (A1-B1).
Il libro è costituito da 28 unità che presentano gli argomenti grammaticali corredati da esercizi.

Il titolo dell'opera fa riferimento al fatto che ad ogni Argomento Grammaticale presentato fa seguito una serie di esercizi lessicalmente contestualizzati che riprendono forme e strutture imparate nel corso dell'unità.
Tra gli ambiti lessicali presi in considerazione vi sono: cibi e bevande, abbigliamento; abitazioni e ambienti della casa, paesi, nazionalità, lingue; famiglia; saluti e convenevoli; attività quotidiane, sport, salute e tempo libero; tempo (atmosferico e cronologico); routine telefoniche; annunci economici; istruzione (scuola, università) e lavoro (industria, artigianato, agricoltura); istituzioni e servizi (uffici, banca, posta).

La trattazione grammaticale e quella lessicale sono integrate: ogni area lessicale riprende infatti i punti grammaticali presentati nell'unità in cui si trova.
La scelta degli argomenti grammaticali è solo parzialmente quella tradizionale; sono stati infatti inseriti temi che presentano una difficoltà specifica per gli studenti stranieri.
La scelta delle aree lessicali si basa sulle esigenze e sui bisogni tipici di stranieri nella fascia di età indicata, individuati nel "Livello soglia" del Consiglio d'Europa e integrati in modo da includere interessi e bisogni di studenti e lavoratori stranieri

Tutti gli esercizi sono a risposta chiusa. Dato il possibile utilizzo del volume in situazioni di autoapprendimento (studenti di scuola superiore, studenti universitari in Italia con il Programma Erasmus, professionisti), si forniscono le chiavi delle attività al fondo del volume.